Situata su uno dei tratti di costa più belli e selvaggi dell’isola, nel territorio amministrativo del Comune di Baunei in provincia d’Ogliastra, Goloritzè è una delle cale più rinomate del Golfo di Orosei. La spiaggia formata da piccoli ciottoli bianchi, le acque cristalline dai colori mozzafiato, il caratteristico arco di roccia naturale proteso verso il mare e sopratutto “l’Aguglia” un imponente e maestoso obelisco naturale di roccia calcarea alto 144 metri che sovrasta la cala, rende unico e spettacolare il paesaggio e ne fa indubbiamente il luogo di arrampicata più bello e affascinante della Sardegna, una delle mete più ambite dagli arrampicatori di tutta Europa.
Come si raggiunge:
La Cala è raggiungibile via mare da Cala Gonone e da Santa Maria Navarrese, o via terra attraverso un sentiero che parte dall'altopiano del Golgo sopra Baunei. Lasciata l’auto nel parcheggio custodito e punto di ristoro in località “Su Porteddu”, la spiaggia è raggiungibile in circa un’ora e mezzo di marcia attraverso un'antica mulattiera che s’inoltra nel Bacu Goloritzè.
"...Te ne stai seduto lassù con i muscoli rilassati e l’intelletto aperto alla luce del sole e alle nubi, aperto alla distanza e all’orizzonte, aperto in ultimo a quell’informe inespresso non-pensiero che il silenzio della vetta ti consente di divinare, profondo e duraturo, entro il fluire instabile del tuo pensiero quotidiano...
MENU'...