lunedì 20 aprile 2009

LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE


La Sardegna si caratterizza per un importante e ricchissimo patrimonio naturale, per una molteplicità di paesaggi e ambienti, ognuno con peculiari caratteristiche naturali di pregio che, da una parte rappresentano una forte attrattiva per il turismo, ma che dall’altra devono essere tutelate per essere disponibili anche per le generazioni future. Le pressioni, relativamente contenute, esercitate dalla popolazione e dalle attività produttive, rendono il problema dell’uso sostenibile delle risorse ambientali in Sardegna apparentemente meno urgente che altrove. Abbiamo imparato, però, che è molto meglio intervenire con una politica di prevenzione piuttosto che trovarsi in situazioni di emergenza, come succede ormai spesso in molti dei nostri paesi, ciò vuol dire che qualsiasi azione, comportamento o scelta deve essere valutata sotto la lente della sostenibilità. Ma che cos’è la Sostenibilità Ambientale? Negli ultimi cento anni l’uomo, con l’aiuto della scienza e della tecnologia, ha cambiato il suo modo di vivere. Certamente il progresso ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi e di migliorare la qualità della vita. Però il miglioramento raggiunto è andato a discapito di un forte impatto sull’ambiente in cui viviamo: i cambiamenti climatici, la diffusione dell’inquinamento, il problema dei rifiuti, la perdita di biodiversità sono alcuni dei molti problemi che gravano sulla Terra. La SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE è la capacità di garantire la conservazione delle risorse naturali attraverso un’adeguata gestione dello sviluppo del territorio, impedendo il degrado dell’ambiente, e per far ciò è necessario che l’uomo cambi alcuni suoi comportamenti. Se vogliamo che ai nostri figli sia consentita una vita come la nostra, si devono rispettare alcuni principi fondamentali, e per far ciò occorre sensibilizzare le persone facendo in modo che ogni cittadino possa imparare a conoscere ed affrontare le problematiche ambientali ed i concetti di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile contestualizzati ai luoghi di vita quotidiana. Acquisire la consapevolezza dell’importanza e della gravità dei problemi ambientali è un percorso piuttosto faticoso; il deterioramento dell’ambiente è un processo per lo più lento e non percepibile. Non sempre, infatti, siamo in grado di cogliere gli effetti che le nostre azioni hanno sull’ambiente e quindi su noi stessi, spesso non comprendiamo o non ci rendiamo conto che le nostre scelte e i nostri comportamenti quotidiani sono importanti per modificare, migliorare o danneggiare il mondo in cui viviamo. “Informazione, comunicazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale possono rappresentare un motore per innescare un processo di cambiamento dei comportamenti in direzione di una maggiore sostenibilità ambientale”.

Tratto da Sardegna Sostenibile “La sostenibilità ambientale e il mondo in cui viviamo’’ a cura della Regione Autonoma della Sardegna.

ESCURSIONISMO NEL RISPETTO DELLA NATURA - COMPORTAMENTO ECOCOMPATIBILE:

L’escursionismo è un’attività o disciplina sportiva che si svolge in ambiente naturale, considerata a basso o ridotto impatto ambientale. Nonostante ciò per sensibilizzare al senso di responsabilità ed alla consapevolezza, si descrivono di seguito alcuni suggerimenti e regole di comportamento da seguire quando si va in montagna al fine di evitare che si creino situazioni di conflittualità con l’ambiente naturale.

QUANDO ORGANIZZATE ED INTRAPRENDETE UN’ESCURSIONE:

Documentatevi sulla natura e sulla cultura dei territori che intendete percorrere.
Organizzate possibilmente escursioni di più giorni, piuttosto che frequenti escursioni della durata di un solo giorno.
Pianificate il percorso tenendo presente che alcune zone possono avere particolari vincoli di tutela (parchi, oasi, aree protette, riserve e monumenti naturali) informandovi preventivamente sulle regole d'accesso.
Durante il viaggio di avvicinamento rispettate l’ambiente, usate di preferenza i mezzi pubblici, o utilizzate autoveicoli per il trasporto plurimo.

REGOLE DA RISPETTARE DURANTE L’ESCURSIONE:

Attraversate le zone boscose lungo strade forestali non interdette al traffico e non parcheggiate fuori dalle apposite aree di sosta.
Quando siete in un bosco o in un’area protetta, non camminate fuori dai sentieri, ma utilizzate i percorsi attrezzati o i sentieri già tracciati, eviterete così l'erosione e il danneggiamento della flora soprattutto nei luoghi più sensibili.
Prestate attenzione a tabelle informative, segnaletica e indicazioni.
Osservate la natura, godetevi la sua quiete, non alteratela con rumori molesti, schiamazzi o grida inutili.
Rispettate la natura, gli alberi, gli animali, i monumenti e più in generale il territorio.
Evitate di calpestare o raccogliere piante o fiori spontanei, potrebbero essere degli “endemismi”, vale a dire specie rare che vivono in territori ristretti, di grande valore scientifico e naturalistico. Imparate a riconoscere le specie protette.
La fauna selvatica è disturbata dalla presenza dell’uomo che interferisce con i suoi comportamenti naturali, perciò se vi capita di vedere qualche animale selvatico, non spaventatelo e non cercate di avvicinarlo, ma osservatelo in silenzio tenendovi a debita distanza.
Non rispettare le norme di prevenzione incendi può portarvi senza volerlo, a causare un incendio anche di notevole entità, perciò non gettate a terra sigarette o fiammiferi accesi e non accendete fuochi in presenza di vento o laddove esiste un divieto o comunque all’interno o in prossimità di un bosco.
Rispettate la proprietà privata, non dimenticate mai di richiudere, dopo il vostro passaggio, cancelli e barriere.
Lasciate puliti i luoghi che attraversate e le aree di sosta che utilizzate per bivaccare, ristorarvi e fare lo spuntino.
Non abbandonate mai rifiuti di nessun genere nell’ambiente; portate con voi un sacchetto da poter sistemare nello zaino e se non trovate sul posto contenitori per i rifiuti portateli con voi e differenziateli nella pattumiera di casa.
Durante le escursioni portate sempre con voi le carte I.G.M., la bussola, l’altimetro, il GPS, vi aiuteranno ad orientarvi e vi forniranno utili informazioni sul territorio che state attraversando.